La buccia fa bene anche all’intestino

La buccia fa bene anche all’intestino

Il famoso detto “una mela al giorno leva il medico di torno” è sempre valido, ma andrebbe modificato aggiungendo che i vantaggi per la salute di mangiare una mela sono ancora più marcati se si consuma con la buccia.

Infatti la buccia di questo frutto contiene sostanze preziose per il nostro organismo, come vitamine e polifenoli (antiossidanti naturali), in misura tre volte maggiore della polpa. Inoltre è ricca fibre importanti per il benessere e la regolarità dell’intestino: la mela con la buccia ne contiene in media circa il doppio rispetto a quella sbucciata.

Tra i benefici ci sono la capacità di alleviare i problemi respiratori e di contrastare i danni ai tessuti cerebrali esercitata da una sostanza antiossidante chiamata quercetina, nonché quella di aiutare a controllare il peso corporeo grazie all’acido ursolico. Infine nella buccia sono presenti anche i triterpenoidi, composti antitumorali che secondo alcune ricerche sono in grado di bloccare la crescita delle cellule dei tumori di fegato, colon e mammella.

I motivi per mangiare la mela con la buccia sono davvero buoni: rimane solo da scegliere la qualità preferita.

  • Facebook
Benessere intestinale
Alfasigma
Tutti i diritti sono di Alfasigma S.p.A. • sede legale Via Ragazzi del ’99, 5 • 40133 Bologna
P. IVA 03432221202 • PEC: alfasigmaspa@legalmail.it
Torna su
🕑