Distensioni dannose

Distensioni dannose

Una delle cause della stitichezza ostinata, anche se non la più comune, potrebbe essere la distensione abnorme di una porzione del colon, nota come megacolon.

L’allargamento della parete intestinale può essere di natura congenita, e quindi presente sin dalla nascita, oppure acquisita nel tempo in seguito ad alimentazione non adeguata, a stipsi o ad abuso di lassativi, soprattutto nell’anziano. Si tratta in ogni caso di un problema meccanico, che può causare gonfiore addominale, stipsi, flatulenza e dolore.
In alcune persone con stipsi ostinata da megacolon si osserva un danno a carico dei fasci nervosi che innervano i muscoli del colon. Ciò determina una ridotta contrazione della parete intestinale e rallentamento del transito delle feci nell’intestino. Il danno neurale è in genere causato da diabete, da disturbi cerebrali o del midollo spinale, da alcuni farmaci o da chemioterapia.

Nelle persone diabetiche la perdita di peso e il controllo della glicemia sono in grado di ridurre il danno nervoso e di conseguenza la stitichezza. Questa condizione resta spesso priva di diagnosi per diversi anni.
  • Facebook
Benessere intestinale
Alfasigma
Tutti i diritti sono di Alfasigma S.p.A. • sede legale Via Ragazzi del ’99, 5 • 40133 Bologna
P. IVA 03432221202 • PEC: alfasigmaspa@legalmail.it
Torna su
🕑