Tono ridotto, gonfiore assicurato

Tono ridotto, gonfiore assicurato

La distensione addominale che si manifesta in chi soffre della sindrome dell’intestino irritabile (IBS) può essere causata da una riduzione del tono della muscolatura intestinale.

Sono le conclusioni di uno studio italiano condotto in 84 pazienti con IBS che soffrivano di gonfiore addominale che insorgeva sia dopo il pasto - cosiddetto postprandiale - sia indipendentemente dal consumo di cibo.

In genere i pazienti con questo disturbo lamentano una fastidiosa sensazione di gonfiore o di ripienezza addominale e possono notare un aumento anche notevole del girovita. È la prima volta che nell’IBS viene analizzata la relazione esistente tra le modifiche della muscolatura dell’intestino e dei volumi intraddominali e la presenza del gonfiore addominale. Nello specifico, dalla ricerca è emerso che i pazienti con una grave distensione addominale postprandiale manifestavano anche una riduzione del tono della muscolatura a livello del colon-retto.

Si aggiunge così un tassello alla comprensione dei meccanismi alla base di un sintomo che ha notevoli ripercussioni negative sulla sfera sociale e lavorativa di chi ne soffre.
  • Facebook
Benessere intestinale
Alfasigma
Tutti i diritti sono di Alfasigma S.p.A. • sede legale Via Ragazzi del ’99, 5 • 40133 Bologna
P. IVA 03432221202 • PEC: alfasigmaspa@legalmail.it
Torna su
🕑