Il potere delle vibrazioni

Il potere delle vibrazioni

Una piccola capsula vibrante che si muove lungo il tratto gastrointestinale potrebbe rivelarsi tra qualche anno una soluzione efficace per chi soffre di stitichezza cronica.

L’originale rimedio è stato progettato da un’equipe di ricercatori israeliani del Dipartimento di Gastroenterologia ed Epatologia del Tel-Aviv Sourasky Medical Center. L’efficacia e la sicurezza del dispositivo sono state valutate in un gruppo di 26 pazienti affetti da stitichezza che per due volte alla settimana hanno ingerito la minuscola capsula dotata al suo interno di un piccolo motore attivato da un campo elettromagnetico e programmato per vibrare da 6 a 8 ore.

I pazienti, rispondendo a un questionario sui movimenti intestinali giornalieri, hanno riferito un aumento dell’evacuazione spontanea da 2 a 4 volte alla settimana e una riduzione dei sintomi fastidiosi correlati alla stitichezza, come una minor difficoltà nell’espulsione delle feci e una ridotta sensazione di evacuazione incompleta. Il piccolo robot si è dimostrato non solo efficace ma anche sicuro.

Tanto che è già stata attivata la sperimentazione di una capsula vibrante a tecnologia più avanzata. A Shangai un gruppo di ricerca sta infatti studiando un nuovo dispositivo che può essere attivato via smartphone, con risultati promettenti.
  • Facebook
Benessere intestinale
Alfasigma
Tutti i diritti sono di Alfasigma S.p.A. • sede legale Via Ragazzi del ’99, 5 • 40133 Bologna
P. IVA 03432221202 • PEC: alfasigmaspa@legalmail.it
Torna su
🕑