Camminate gratis in tutta Italia

Camminate gratis in tutta Italia

Immagine 1
La distanza minima da percorrere ogni giorno per un esercizio fisico che consenta già di ottenere benefici in termini di benessere e prevenzione è di circa tre chilometri, che corrispondono a cinquemila passi. Si tratta di una semplice passeggiata che è però in grado di allontanare l'80 per cento delle malattie croniche legate all'eccessiva sedentarietà come le malattie cardiovascolari.


Proprio per invogliare tutti a muoversi di più senza doversi recare in palestra, è stata inaugurata una rete di 32 percorsi di camminata che riguarda tutta l'Italia, dall'esterno Nord della penisola al profondo Sud, da Aosta a Palermo.

L'iniziativa è stata presentata al Coni, testimonial Maurizio Damilano, campione olimpico di marcia a Mosca 1980 e presidente della "scuola di cammino". I percorsi, infatti, sono stati validati dai maggiori esperti mondiali di "camminata" e possono contare su tracciati urbani e turistici che attraversano i centri storici delle nostre città, tragitti che percorrono le zone extraurbane, passeggiate di tipo naturalistico e anche percorsi più impegnativi per chi intende affrontare un esercizio fisico più intenso.

  • Facebook
Benessere intestinale
Alfasigma
Tutti i diritti sono di Alfasigma S.p.A. • sede legale Via Ragazzi del ’99, 5 • 40133 Bologna
P. IVA 03432221202 • PEC: alfasigmaspa@legalmail.it
Torna su
🕑