Non tutte le insalate sono uguali

Non tutte le insalate sono uguali

Immagine 1Se da un lato una dieta sana ed equilibrata non può prescindere dalla presenza delle verdure, dall’altro in persone predisposte il consumo di alcuni ortaggi può provocare un fastidioso gonfiore addominale.


Tra le verdure che danno maggiori problemi di questo tipo ci sono l’insalata, le cipolle crude e i vegetali acidi come i pomodori crudi, i cetrioli e i peperoni, che oltre a tutto sono anche difficili da digerire.

Allora che fare? Prima di tutto bisognerebbe individuare le singole verdure che provocano gonfiore ed eliminarle, almeno per un certo periodo. Poi sarebbe meglio preferire le cosiddette erbe amare, come la rucola, il radicchio, l’indivia e la scarola. Un altro consiglio utile è quello di non consumare porzioni troppo abbondanti, soprattutto se non si è abituati a mangiare tante verdure che, essendo ricche di fibre, spesso richiedono tempi lunghi per la digestione.
Pertanto è buona abitudine consumare piccole porzioni di insalata a pranzo e a cena, condirle con olio extravergine d’oliva e aceto di mele - un antibatterico naturale che favorisce il processo digestivo - e abbinarle a carne, pesce, uova o formaggio.

Un accorgimento efficace per non avere problemi di gonfiore e digestivi è associare verdure crude a verdure cotte sgonfianti, come carote o zucchine. Infine, meglio evitare di consumare le verdure insieme ai legumi, che in più andrebbero passati per facilitarne la digestione.

  • Facebook
Benessere intestinale
Alfasigma
Tutti i diritti sono di Alfasigma S.p.A. • sede legale Via Ragazzi del ’99, 5 • 40133 Bologna
P. IVA 03432221202 • PEC: alfasigmaspa@legalmail.it
Torna su
🕑