Il caldo si combatte a tavola
Nei mesi più caldi dell’anno quando spesso si parte per le vacanze seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è ancora più importante per il benessere del nostro organismo, intestino compreso.
Intestino in viaggio
Le persone che soffrono di stitichezza possono vivere molto male la prospettiva dei viaggi, per il timore di non potere disporre del bagno di casa e di tutti i confort di cui possono godere nella propria abitazione mentre sono a cena fuori o nel bel mezzo di una gita, proprio a causa della stipsi che generalmente peggiora quando si parte.
Il girovita ringrazia
È estate, tempo di viaggi, di piacevoli distrazioni e di benessere psicofisico, ma anche di abitudini alimentari non proprio benefiche per l’intestino.
In volo il dolce è meno dolce
Se siete in aereo e l’hostess ha appena appoggiato un dessert sul vostro tavolino, sappiate che potreste sentirlo meno dolce.
Paese che vai, batteri che ti ritrovi
Le vacanze di Natale appena concluse sono state per alcuni un’occasione per spostarsi verso mete esotiche e per assaggiare i piatti delle cucine locali. La curiosità culinaria fa parte dell’interesse del viaggio, ma serve attenzione.
I batteri soffrono il jetlag
Cina, Bali, Polinesia Francese: viaggiare verso mete lontane durante le vacanze natalizie è sempre un piacere. Che però al ritorno a casa può causare qualche problema intestinale, lieve ma non trascurabile.
La virtù è nella routine
Se già si fatica ad andare in bagno, in viaggio il disturbo è destinato a peggiorare. Le analisi statistiche dicono infatti che soffre di stitichezza circa il 40% di chi si sposta per lavoro o per trascorrere una vacanza lontano da casa.
Infezioni in alta quota
Con l’avvicinarsi dell’estate si avvicina anche il momento di partire per le vacanze e magari anche di prendere un aereo. Ed è proprio all’interno dell’abitacolo che sono in agguato germi pericolosi per la nostra salute e che possono rovinare la vacanza o anche il rientro a casa.
Tisane calde d'estate
Con l’arrivo del caldo è convinzione comune che bere tisane calde la sera per favorire la digestione sia un’abitudine da sospendere sino all’arrivo della stagione fredda. Niente di più sbagliato.
Se la stitichezza vien viaggiando
Arriva l’estate, aumentano le occasioni di viaggiare. Il corpo, abituato da mesi a ritmi e orari regolari, in viaggio subisce cambiamenti repentini ed è sottoposto a uno stress che si ripercuote sui ritmi intestinali.
Il segreto sta nella frutta a colazione
La stitichezza da viaggio si può combattere fin dal primo mattino con una colazione salutare ricca di frutta. Il viaggio è un momento di relax e di serenità che può essere offuscato da un inconveniente fastidioso quanto diffuso come la stitichezza.
Probiotici: qualche indicazione per non sbagliare
Di probiotici si parla molto - alla televisione, in radio o al supermercato - spesso senza conoscerne le caratteristiche. Eppure non tutti sono uguali ed è bene che sia il medico a prescriverli in base al tipo di disturbo.
Non tutte le insalate sono uguali
Se da un lato una dieta sana ed equilibrata non può prescindere dalla presenza delle verdure, dall’altro in persone predisposte il consumo di alcuni ortaggi può provocare un fastidioso gonfiore addominale.
La dieta sgonfiante in vista dell’estate
Per prepararsi nel migliore dei modi alla stagione estiva occorre seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, evitando o riducendo il consumo di alcuni alimenti come lo zucchero e i suoi derivati, oltre ai carboidrati e ai cibi troppo salati, al primo posto della classifica dei cibi che fanno gonfiare di più l’addome.
La scelta del lassativo ideale
Il lassativo ideale probabilmente non esiste, in quanto ognuno deve individuare quello più efficace in base alle proprie esigenze e abitudini.
Viaggi esotici: le 10 regole per il benessere dell’intestino
Con la bella stagione arriva anche il momento dei viaggi, magari in paesi esotici. Tra il cambiamento delle abitudini alimentari e dello stile di vita generale, a soffrirne di più è l’intestino esposto al rischio di stitichezza e di diarrea. Ecco 10 regole da rispettare per evitare problemi...
TravelMed: una app per viaggiare in sicurezza
Partite informati sulla salute in viaggio, grazie all’applicazione TravelMed (disponibile per Android, iPad e iPhone), viaggiare in Paesi lontani ed esotici sarà sempre più sicuro.
La diarrea “difficile” si previene con i probiotici
Quando la flora intestinale è danneggiata dall’assunzione prolungata di antibiotici o dalla diarrea del viaggiatore (un disturbo frequente in chi viaggia verso mete esotiche) si verifica comunemente una ridotta resistenza ...
Se la diarrea non passa
La diarrea del viaggiatore, un’infezione batterica che colpisce circa il 40% di chi viaggia nei paesi in via di sviluppo, è un disturbo che si risolve in genere senza conseguenze se curato tempestivamente e con la terapia antibiotica appropriata.
Una partenza sicura
La maggior parte di chi viaggia nei Paesi a clima caldo e a scarso controllo igienico è soggetto a diarrea del viaggiatore. La sindrome, conosciuta anche come “vendetta di Montezuma”, è causata dal contagio con microganismi - in genere batteri e virus – di solito dovuto all’ingestione di acqua o di alimenti infetti.
Camminate gratis in tutta Italia
La distanza minima da percorrere ogni giorno per un esercizio fisico che consenta già di ottenere benefici in termini di benessere e prevenzione è di circa tre chilometri, che corrispondono a cinquemila passi.