L’importanza della colazione

L’importanza della colazione

Immagine 1I ragazzi italiani saltano la colazione per mangiare meno. Questi sono i primi risultati dell’indagine “Adolescenza, alimenti per crescere” che la Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza ha condotto su un campione nazionale di 2 mila studenti di terza media.

I dati della ricerca parlano piuttosto chiaro: questa cattiva abitudine alimentare colpisce maggiormente le ragazze, con meno del 60% che fa normalmente colazione e il 20% che non la fa mai. Le motivazioni per saltare la colazione sono principalmente legate a fattori di tempo, ma tra le giovani influisce molto anche il fattore dieta. Anche per quanto riguarda gli spuntini di metà mattina e di metà pomeriggio le femmine sono molto meno costanti dei maschi, con una marcata tendenza a concentrare l’alimentazione quotidiana nei pasti principali.

È risaputo tuttavia che una scorretta distribuzione dell’apporto nutrizionale nell’arco della giornata è controproducente ai fini del controllo del peso, favorendo proprio sovrappeso e obesità. Inoltre dalla ricerca italiana emerge anche che la maggioranza dei ragazzi intervistati segue una dieta limitata, per scelta o per proposta familiare. Si tratta di un altro comportamento alimentare errato in quanto alla base di un’alimentazione corretta ed equilibrata c’è anche la varietà, che andrebbe sempre proposta ai bambini per evitare effetti negativi sulla loro salute da adulti.
  • Facebook
Benessere intestinale
Alfasigma
Tutti i diritti sono di Alfasigma S.p.A. • sede legale Via Ragazzi del ’99, 5 • 40133 Bologna
P. IVA 03432221202 • PEC: alfasigmaspa@legalmail.it
Torna su
🕑