Yogurt greco: un alimento dalle mille virtù

Yogurt greco: un alimento dalle mille virtù

Immagine 1Ideale come sostituto del pasto con l’aggiunta di verdure, semi di sesamo o girasole e olio extravergine di oliva, perfetto come dessert combinato a frutta, noci e miele: lo yogurt greco è ormai una presenza familiare sulle nostre tavole, con ottime credenziali.

Per cominciare è più digeribile e meglio tollerato del normale yogurt in commercio perché contiene meno lattosio, lo zucchero del latte. Il basso tenore zuccherino si deve al procedimento con il quale lo yogurt viene preparato, basato su tre filtrazioni anziché le classiche due.

Il triplo passaggio su garza lo rende pertanto meno calorico - e perciò indicato nelle diete dimagranti - oltre che più denso e cremoso. Un’altra proprietà non di poco conto dell’alimento ellenico risiede nel ridotto contenuto di sodio: 45 milligrammi di sale a porzione, circa la metà rispetto allo yogurt tradizionale.

Al basso contenuto sodico si associa l’alto apporto di potassio (circa 150 mg ogni 100 grammi), che è fondamentale nel bilancio idrosalino. Soprattutto per queste caratteristiche è consigliato a chi soffre di ipertensione arteriosa o a chi voglia dimagrire perché il basso contenuto salino favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso. In tema di proteine, i filtraggi iniziali eseguiti nella fase di preparazione le concentrano fino a oltre 6 grammi in 100 grammi di prodotto: ne risulta un elevato potere nutritivo e un notevole effetto saziante.

Come gli altri yogurt, anche quello greco migliora la funzionalità intestinale, favorisce la peristalsi e ristabilisce l’equilibrio della flora batterica intestinale. I benefici sono tanti e diversi: tra i principali l’eliminazione del gonfiore addominale, la riduzione dei tempi di digestione e la sintesi di sostanze fondamentali per la coagulazione sanguigna e per il metabolismo osseo.

  • Facebook
Benessere intestinale
Alfasigma
Tutti i diritti sono di Alfasigma S.p.A. • sede legale Via Ragazzi del ’99, 5 • 40133 Bologna
P. IVA 03432221202 • PEC: alfasigmaspa@legalmail.it
Torna su
🕑