Lunga vita alla frutta secca

Lunga vita alla frutta secca

Immagine 190

Arachidi e noci elisir di lunga vita? Sembrerebbe di sì, visto che ne bastano 15 grammi al giorno - meno di una manciata - per ridurre il rischio di morte da malattie cardiovascolari, neurodegenerative e respiratorie, cancro e diabete.

A dimostrarlo è una ricerca pubblicata sul Journal of Epidemiology, che l’Università di Maastricht ha condotto su oltre 120.000 persone di età compresa tra 55 e 69 anni.

I partecipanti allo studio, adeguatamente educati a seguire una dieta e uno stile di vita corretti, sono stati seguiti per i successivi 10 anni. Ciò che i ricercatori hanno osservato è che i consumatori di noci e arachidi mostravano una riduzione importante della mortalità: del 30% per il diabete, fino al 39% per le malattie respiratorie e del 45% per quelle neurodegenerative.

Questi importanti risultati sono determinati dall’elevato contenuto di acidi grassi mono- e polinsaturi, di vitamine, di fibre e di sostanze antiossidanti di cui questi frutti sono ricchi. Nessun beneficio si è invece osservato con il burro di arachidi, ricco di sale e di grassi nocivi.

  • Facebook
Benessere intestinale
Alfasigma
Tutti i diritti sono di Alfasigma S.p.A. • sede legale Via Ragazzi del ’99, 5 • 40133 Bologna
P. IVA 03432221202 • PEC: alfasigmaspa@legalmail.it
Torna su
🕑