Le foglie verdi che aiutano i batteri amici

Le foglie verdi che aiutano i batteri amici

Immagine 1Viene da un recentissimo studio anglo-australiano l’ennesima conferma del ruolo benefico che le verdure esercitano sul nostro benessere intestinale.

Al centro della ricerca condotta tra l’Università di Melbourne e l’Università di York, pubblicata sulla rivista “Nature Chemical Biology”, ci sono le verdure a foglia verde (soprattutto gli spinaci, ma anche i broccoli, il cavolo nero, la verza e la bietola) e i batteri che popolano l’intestino, cioè il microbiota. Se finora era risaputo che questi alimenti vegetali rappresentano per l’organismo una fonte preziosa di vitamine, fibre e minerali come il ferro e il calcio, adesso emerge che sono anche la fonte di uno zucchero che viene utilizzato come nutrimento dalla nostra flora intestinale.

Sarebbe proprio grazie a questa sostanza che i batteri “amici dell’intestino” come alcuni ceppi di Escherichia coli riescono a creare una barriera protettiva contro i batteri ad azione negativa, proteggendo così l’equilibrio del microbiota che tanta importanza ha sul benessere dell’intestino e dell’intero organismo.

In pratica, quella che emerge dallo studio è una inedita attività probiotica esercitata dalle verdure a foglia verde, che rafforza ulteriormente la raccomandazione a inserire questi sottovalutati alimenti nella dieta quotidiana. Tra l’altro, secondo gli autori dello studio, questa acquisizione potrebbe portare in futuro a sviluppare nuove classi di antibiotici in grado di superare il problema della resistenza che alcuni batteri patogeni sono in grado di sviluppare.
  • Facebook
Benessere intestinale
Alfasigma
Tutti i diritti sono di Alfasigma S.p.A. • sede legale Via Ragazzi del ’99, 5 • 40133 Bologna
P. IVA 03432221202 • PEC: alfasigmaspa@legalmail.it
Torna su
🕑