Evviva la varietà, anche se batterica

Evviva la varietà, anche se batterica

Immagine 1Praticare regolarmente un’attività sportiva ha un effetto benefico sul microbiota intestinale, favorendo la funzionalità dell’intestino e migliorando così anche i problemi di stitichezza.

Nello specifico sembra che l’esercizio fisico intenso sia in grado di variare la composizione del microbiota, accrescendo il numero di specie batteriche benefiche presenti a livello intestinale. È quanto emerge da una ricerca condotta su 40 atleti professionisti della squadra della nazionale irlandese di rugby, il cui microbiota è stato confrontato con quello di 46 sportivi non professionisti.

Un’elevata varietà del microbiota è importante per il benessere di tutto l’organismo, ed è stata associata a una riduzione delle malattie infiammatorie intestinali, della sindrome del colon irritabile, nonché a un potenziamento del sistema immunitario. Un programma di allenamento, che oltre all’attività fisica preveda una dieta corretta, sembra pertanto una strategia valida per garantire il corretto funzionamento dell’intestino e per combattere una serie di disturbi intestinali.
  • Facebook
Benessere intestinale
Alfasigma
Tutti i diritti sono di Alfasigma S.p.A. • sede legale Via Ragazzi del ’99, 5 • 40133 Bologna
P. IVA 03432221202 • PEC: alfasigmaspa@legalmail.it
Torna su
🕑