Quando la colpa è del BED

Quando la colpa è del BED

Il disturbo da alimentazione incontrollata – dall’inglese binge eating disorder o BED - sembra essere associato allo sviluppo di disturbi dell’apparato gastrointestinale, tra cui gonfiore e dolore addominali, stipsi e diarrea. Sono le conclusioni di un’indagine condotta negli Stati Uniti su un campione di oltre 4.000 soggetti che hanno risposto a un questionario con domande sul comportamento alimentare, sul livello di attività fisica, sull’indice di massa corporea - il cosiddetto BMI - e sullo stato di salute mentale.

Il BED è un disturbo del comportamento alimentare caratterizzato da abbuffate ricorrenti in assenza di comportamenti compensatori per il controllo del peso tipici della bulimia nervosa (vomito, abuso di lassativi).

L’indagine ha evidenziato che nei pazienti con BED la comparsa dei sintomi gastrointestinali inferiori o superiori è indipendente dall’attività fisica praticata o dalla presenza di obesità o meno, indicando il ruolo chiave del comportamento alimentare. Anche se si dovranno approfondire i meccanismi alla base di tali effetti a livello gastrointestinale, questi risultati sottolineano l’opportunità di effettuare uno screening alla ricerca di BED nei pazienti che lamentano sintomi intestinali ed eventualmente intervenire modificando i comportamenti alimentari senza dover ricorrere a terapie farmacologiche.
  • Facebook
Benessere intestinale
Alfasigma
Tutti i diritti sono di Alfasigma S.p.A. • sede legale Via Ragazzi del ’99, 5 • 40133 Bologna
P. IVA 03432221202 • PEC: alfasigmaspa@legalmail.it
Torna su
🕑