Tante fibre e zero grassi

Tante fibre e zero grassi

La pera è un frutto amico dell’intestino, stimolando la sua funzione e difendendolo dalle infiammazioni. Possiede anche altre proprietà benefiche per il nostro organismo: aumenta il senso di sazietà, favorisce il mantenimento del peso corporeo nella norma, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e della pressione sanguigna e protegge dallo sviluppo di molte patologie connesse alla presenza di stati infiammatori. Questo grazie alla presenza di un alto quantitativo non solo di acqua e di fibre - essenziali per la regolarità intestinale - ma anche di sostanze antiossidanti.

Un frutto di media grandezza - circa 180 grammi di peso - contiene 100 calorie, 0 grammi di grassi, 6 grammi di fibre, 17 grammi di zucchero e 1 grammo di proteine. Una pera apporta all’organismo il 12% del fabbisogno giornaliero di vitamina C, il 10% di vitamina K e il 6% di potassio, oltre a moderate quantità di ferro, calcio, magnesio e vitamine del gruppo B.

Si possono consumare alla fine del pasto o come spuntini, ma possono essere utilizzate, da sole o insieme ad altri frutti, in frullati a base di latte o yogurt, essere aggiunte alle insalate o usate come snack da accompagnare a fettine di formaggio; per i più piccoli possono anche essere grattugiate o cotte e ridotte in purea.

È importante però non esagerare con le quantità: infatti un consumo eccessivo di questo frutto può - in virtù dell’alto quantitativo di fibre contenute - provocare un’eccessiva motilità intestinale.
  • Facebook
Benessere intestinale
Alfasigma
Tutti i diritti sono di Alfasigma S.p.A. • sede legale Via Ragazzi del ’99, 5 • 40133 Bologna
P. IVA 03432221202 • PEC: alfasigmaspa@legalmail.it
Torna su
🕑