I batteri intestinali

I batteri intestinali

I batteri sono la chiave per vivere in salute. Essi sono fondamentali non solo per la digestione dei cibi, per il sistema immunitario e il bilancio vitaminico, ma anche per lo sviluppo di ciascun individuo.

Alla nascita, in particolare con il parto il naturale e con l’allattamento al seno, il bambino acquisisce una serie di batteri indispensabili per il suo benessere. Un’alimentazione sbilanciata, l’assunzione di antibiotici e un’eccessiva igiene possono ridurre notevolmente il numero dei batteri e inibire drasticamente la loro interazione a livello intestinale, provocando disturbi anche seri. Per curare molte malattie - tra cui allergie, diabete, colon irritabile, sovrappeso e disturbi come la depressione - è necessario ristabilire un sano microbiota, cioè avere un’adeguata quantità di batteri nella giusta composizione e una mucosa intestinale in buone condizioni.

Partendo dalle ricerche scientifiche più attuali, l’autrice illustra l’ampiezza delle correlazioni tra la flora intestinale e uno stato di salute ottimale e spiega in che modo sia possibile prendersi cura di intestino e corpo fornendo un apporto ottimale di batteri. Nel libro si suggerisce infatti di utilizzare cibi fermentati e microrganismi, fornendo inoltre utili consigli e semplici trucchi alimentari.

I batteri intestinali
Anne Katharina Zschocke
Macro Edizioni 2017
  • Facebook
Benessere intestinale
Alfasigma
Tutti i diritti sono di Alfasigma S.p.A. • sede legale Via Ragazzi del ’99, 5 • 40133 Bologna
P. IVA 03432221202 • PEC: alfasigmaspa@legalmail.it
Torna su
🕑