Bimbi più forti se i batteri sono equilibrati

Bimbi più forti se i batteri sono equilibrati

La colonizzazione microbica dell’intestino durante l’infanzia determina lo sviluppo e il buon funzionamento del sistema immunitario. Un microbiota in equilibrio corretto rafforzerà le loro difese dalle malattie anche in età adulta mentre un microbiota alterato li esporrà a patologie di diversa natura, incluse le allergie e i disturbi autoimmuni.

Per permettere al bambino di sviluppare e preservare il microbiota sono molto importanti la dieta della madre in gravidanza, il parto naturale, l’allattamento al seno, nonché l’alimentazione durante la prima infanzia. L’impatto della dieta sul microbiota è tale che in medicina si parla di “immunonutrizione”, ossia di un regime alimentare studiato appositamente per avere un effetto positivo sul sistema immunitario e di conseguenza sulla salute.

Per garantire la salute del microbiota dei bambini e quindi anche il benessere generale occorre prima di tutto inserire nella dieta un’ampia varietà di cibi di provenienza vegetale, come cereali non raffinati, legumi, verdure e frutta. Poi bisogna limitare il consumo di sale, di carni rosse e bianche, evitando quelle conservate come salumi, carni in scatola e wurstel, ridurre i cibi molto calorici ed eliminare bevande e cibi zuccherati.

Rinforzare il sistema immunitario è tuttavia il risultato globale di una serie di comportamenti salutari, comprendenti anche l’attività fisica, che iniziano necessariamente a tavola.
  • Facebook
Benessere intestinale
Alfasigma
Tutti i diritti sono di Alfasigma S.p.A. • sede legale Via Ragazzi del ’99, 5 • 40133 Bologna
P. IVA 03432221202 • PEC: alfasigmaspa@legalmail.it
Torna su
🕑