Questione di tempi

Questione di tempi

Maggiore è il tempo impiegato dal cibo per attraversare l’intero tratto intestinale, maggiore è la quantità dei prodotti di degradazione batterica che possono danneggiare l’apparato digerente.

Lo dimostra uno studio della Technical University of Denmark, recentemente pubblicato su Nature Microbiology, che ha valutato il ruolo dei batteri della flora intestinale sulla salute dell’apparato gastrointestinale. I ricercatori danesi hanno osservato che quando a un aumento del tempo di transito intestinale corrisponde un incremento di sostanze derivanti dall’azione di degradazione da parte dei batteri.

Viceversa, un transito veloce stimola la produzione di composti favorevoli per la salute della mucosa intestinale. Lo studio enfatizza pertanto l’importanza di prevenire la stitichezza, un tema particolarmente sentito in Danimarca dove soffre del disturbo circa il 20% della popolazione generale.

I ricercatori sottolineano il ruolo dello stile di vita e delle abitudini alimentari per quanto riguarda il transito intestinale, suggerendo un incremento dell’attività fisica e una dieta ricca di fibre e di acqua e a contenuto ridotto di carne e di proteine.
  • Facebook
Benessere intestinale
Alfasigma
Tutti i diritti sono di Alfasigma S.p.A. • sede legale Via Ragazzi del ’99, 5 • 40133 Bologna
P. IVA 03432221202 • PEC: alfasigmaspa@legalmail.it
Torna su
🕑