Un disturbo da affrontare di pancia

Un disturbo da affrontare di pancia

Chi soffre di diabete di tipo 1 può presentare un’infiammazione della mucosa intestinale e alterazioni della flora batterica.

Detto anche giovanile perché in genere si sviluppa nell’infanzia o nell’adolescenza, il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmunitaria causata dalla distruzione delle cellule del pancreas che producono insulina innescata dallo stesso organismo. La scoperta dell’esistenza di un legame tra diabete di tipo 1 e intestino è di un gruppo ricercatori italiani che ha analizzato campioni della mucosa e della flora batterica intestinale di 54 giovani diabetici.

I risultati dello studio indicano che le persone con diabete di tipo 1 possono avere un’infiammazione intestinale caratteristica legata a 10 specifici geni e differente da quella di individui non diabetici o che soffrono di altre malattie autoimmuni, come la celiachia. Inoltre sono state individuate anche specifiche alterazioni della flora batterica dell’intestino.

Anche se rimane ancora da chiarire se i danni intestinali siano la causa o l’effetto dell’attacco autoimmunitario che l’organismo scatena contro il pancreas, si prospetta un futuro in cui si potrà curare la malattia con terapie basate sulle caratteristiche gastrointestinali di ciascun individuo.
  • Facebook
Benessere intestinale
Alfasigma
Tutti i diritti sono di Alfasigma S.p.A. • sede legale Via Ragazzi del ’99, 5 • 40133 Bologna
P. IVA 03432221202 • PEC: alfasigmaspa@legalmail.it
Torna su
🕑