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Se è raffinata va limitata

Se è raffinata va limitata

Consumare regolarmente alimenti a base di farine bianche può causare stitichezza e infiammazione dei tessuti. Anche se la farina è un prodotto che è parte integrante dell’alimentazione umana da centinaia d’anni, il processo di raffinazione riduce notevolmente le sue qualità nutrizionali.

Il consumo di farine raffinate è molto comune in ogni parte del mondo e questo tipo di farina è uno degli ingredienti principali di molti prodotti. Per questo motivo è importante sapere quali sono gli effetti negativi che le farine raffinate possono causare all’organismo e perché è necessario limitarne il consumo.

Per quanto riguarda la salute dell’intestino a differenza delle farine integrali, quelle raffinate non possiedono tutte le fibre e i principi nutritivi essenziali, come vitamine del gruppo B, calcio, fosforo, magnesio e ferro, che garantiscono il buon funzionamento del tratto gastrointestinale. La perdita di circa l’80% della fibra può essere responsabile anche di processi infiammatori e interferire nella decomposizione degli alimenti. Di conseguenza, la flora batterica dell’intestino si altera e aumentano gli episodi di stitichezza cronica e i disturbi digestivi.

Inoltre la farina raffinata può determinare un impatto negativo sul sistema immunitario e sul metabolismo, aumentare i livelli di zucchero nel sangue e fare accumulare grasso. Anche se si è abituati a utilizzarla nelle ricette, esistono numerose e valide alternative alla farina bianca che permettono di godere del buon cibo.
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In caso di stitichezza ben venga il consumo di cereali come riso, grano, avena o orzo, purché integrali. A dimostrarlo è uno studio recentemente pubblicato sull’autorevole rivista American Journal of Clinical Nutrition, che ha valutato gli effetti di una dieta a base di cereali integrali o raffinati sulla salute intestinale di 81 adulti sani.
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