I magnifici quattro

I magnifici quattro

L’aria di primavera si sa è foriera di buone nuove, insieme però a qualche piccolo disturbo che eviteremmo volentieri. Sbalzi di temperatura e cambio dell’ora possono provocare infatti una serie di fastidi a livello dell’apparato digerente - uno dei più sensibili ai cambi di stagione - come la classica pancia gonfia e l’irritabilità intestinale.

Per prevenire questi malesseri e affrontare in piena forma la bella stagione sono tanti gli alimenti a cui ricorrere per mantenere sano l’intestino. Quattro in particolare, in virtù delle loro proprietà “sgonfianti” e disinfiammanti.

L’aceto di mele innanzitutto, per i suoi effetti diuretici che aiutano a controllare la ritenzione dei liquidi e per la sua azione purificatrice del tubo digerente. Poi l’aglio, per la sua attività antimicrobica che favorisce l’eliminazione dei batteri responsabili del gonfiore intestinale e per le sue proprietà detossinanti nei confronti del fegato e dell’apparato digerente in generale. Quindi il cetriolo, anch’esso ottimo per combattere la ritenzione idrica, per ridurre la formazione e l’assorbimento dei grassi e per depurare l’intestino da scorie nocive. Infine gli asparagi – abbondanti in questa stagione - per il loro contributo a contrastare l’eccesso di gas intestinali mantenendo un buon equilibrio idrico e favorendo lo smaltimento dei metaboliti.
  • Facebook
Benessere intestinale
Alfasigma
Tutti i diritti sono di Alfasigma S.p.A. • sede legale Via Ragazzi del ’99, 5 • 40133 Bologna
P. IVA 03432221202 • PEC: alfasigmaspa@legalmail.it
Torna su
🕑