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Per i piccoli il benessere è integrale

Per i piccoli il benessere è integrale

In età infantile un buon rimedio contro la stitichezza potrebbe essere la dieta ad alto contenuto di fibre. I benefici di un’alimentazione poco “raffinata” per l’intestino dei bambini e degli adolescenti sono stati dimostrati da una ricerca condotta recentemente in Olanda.

Dopo avere analizzato i dati di 9 studi condotti su 640 pazienti di età compresa tra 0 e 18 anni, tutti affetti da stitichezza funzionale, i ricercatori hanno concluso che l’assunzione di alimenti contenenti elevate percentuali di fibre riduce il dolore addominale e migliora la frequenza e la consistenza delle feci. La stitichezza è un disturbo che riguarda molti bambini e che può essere più frequente quando la dieta è prevalentemente a base di cibi raffinati, come pane bianco, pasta, riso, cracker e latticini. Nei bambini questa condizione è caratterizzata da dolore addominale e da incontinenza fecale, un disturbo - quest’ultimo - che consiste nella perdita involontaria di piccole quantità di feci.

Un consiglio per i genitori è dunque di limitare i cibi raffinati e di arricchire la dieta dei piccoli con frutta fresca o disidratata, verdure, cereali, pane integrale e frutti a guscio, suggerendo loro di bere molta acqua, purché lontano dai pasti in modo da non diminuire l’appetito.
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Consumare regolarmente alimenti a base di farine bianche può causare stitichezza e infiammazione dei tessuti. Anche se la farina è un prodotto che è parte integrante dell’alimentazione umana da centinaia d’anni, il processo di raffinazione riduce notevolmente le sue qualità nutrizionali.
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In caso di stitichezza ben venga il consumo di cereali come riso, grano, avena o orzo, purché integrali. A dimostrarlo è uno studio recentemente pubblicato sull’autorevole rivista American Journal of Clinical Nutrition, che ha valutato gli effetti di una dieta a base di cereali integrali o raffinati sulla salute intestinale di 81 adulti sani.
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Dotato di mille virtù per la salute dell’intero organismo, l’olio d’oliva è un alimento prezioso anche per l’intestino pigro. A confermare l’efficacia lassativa dell’olio è uno studio spagnolo che ha analizzato le abitudini alimentari e lo stile di vita di un ampio numero di persone residenti in una zona della Spagna meridionale: il 98% circa di chi riportava più di 3 evacuazioni a settimana dichiarava di assumere elevate quantità di olio d’oliva con la dieta.
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Il tè verde non solo migliora il benessere gastrointestinale, ma è anche un buon rimedio contro la stitichezza. Consumata con moderazione questa bevanda stimola infatti l’intestino pigro e regolarizza le evacuazioni.
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Nei pesci il segreto antigonfiore

La vitamina D è un nutriente essenziale per il benessere dell’organismo, prezioso soprattutto per le ossa e per il sistema immunitario ma coinvolto in molte altre funzioni, comprese quelle intestinali.
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