Menu utente
Chiudi menu
Grassi da bandire

Grassi da bandire

In una dieta sana ed equilibrata il 20-35% delle calorie complessive deriva dai grassi (noti anche come lipidi), che non devono mancare se si vuole rimanere in buona salute. Che siano insaturi, saturi o trans, i grassi alimentari sono tutti uguali per quanto riguarda le calorie che apportano.

Sul piano qualitativo invece, ogni lipide ha le sue proprietà: mentre i grassi polinsaturi come l’olio extravergine d’oliva o di semi sono molto salutari, i grassi saturi come il burro, la panna e i formaggi sono da consumare limitatamente. Quelli trans, infine, sono dannosi, soprattutto per il cuore e per i vasi. Al punto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha appena pubblicato Replace, una linea guida in cui sono indicate per i governi 6 azioni strategiche per la riduzione rapida e duratura di questi grassi dai prodotti alimentari industriali. L’intervento è diretto soprattutto all’industria alimentare in quanto i grassi trans sono quelli che si formano con alcuni trattamenti tecnologici, per esempio quelli per la produzione del burro chiarificato o della margarina vegetale. Questi condimenti sono utilizzati soprattutto negli snack, nei cibi cotti e in quelli fritti perché si conservano più a lungo rispetto ad altri grassi.
Altri articoli che potrebbero interessarti

Una soluzione per l’ansia e i chili di troppo?

Assumere la giusta quantità di probiotici aiuterebbe non solo a perdere peso ma anche a controllare l’ansia.
Una soluzione per l’ansia e i chili di troppo?

Senza potassio l’intestino si impigrisce

Quando la stitichezza è accompagnata da crampi agli arti e da uno stato generale di spossatezza la causa potrebbe essere una carenza di potassio.
Senza potassio l’intestino si impigrisce

Verdura e frutta: meglio se arancioni

Per combattere il gonfiore addominale è risaputo che la scelta degli alimenti è molto importante. In tema di vegetali la stagione primaverile offre un’ampia scelta di prodotti utili a contrastare efficacemente questo fastidioso disturbo, come la frutta e la verdura di colore giallo-arancione.
Verdura e frutta: meglio se arancioni

Due biscotti per due obiettivi

Essere diabetici significa spesso anche soffrire di stitichezza. Ed è proprio questo connubio a rendere ancora più importante il ruolo della dieta, che dovrebbe favorire il controllo degli zuccheri e nello stesso tempo facilitare il transito intestinale.
Due biscotti per due obiettivi

Allenarsi all’arrivo del ciclo

La sindrome premestruale è un disturbo molto comune tra le donne in età riproduttiva, che ha anche la stitichezza tra i suoi (tanti) fastidiosi sintomi. L’esercizio fisico aerobico potrebbe aiutare a combatterla.
Allenarsi all’arrivo del ciclo

Zuccheri da selezionare con cura

Chi soffre di intestino irritabile avrà certo familiarità con quel fastidioso gonfiore che spesso si presenta dopo aver mangiato qualche cucchiaino di miele o dopo avere ecceduto nel consumo di datteri o prugne, uva e fichi secchi.
Zuccheri da selezionare con cura

Per un cambio di stagione senza scosse

Spesso al cambio di stagione, con la variabilità del clima e delle temperature e l'accorciamento o l’allungamento delle giornate, l’organismo, e l’intestino in particolare, ne può risentire.
Per un cambio di stagione senza scosse

Il benessere è nel picnic

Al parco, al mare o in montagna, con la bella stagione un pranzo all’aria aperta è la soluzione perfetta per mangiare piacevolmente immersi nella natura. Ecco qualche indicazione per un pasto sano e anti-calura estiva.
Il benessere è nel picnic

Dieta e sedentarietà cronicizzano la stipsi

Seguire una dieta scorretta e restare seduti molte ore al giorno aumenta il rischio di soffrire di costipazione cronica.
Dieta e sedentarietà cronicizzano la stipsi

Un’accoppiata vincente

Dei benefici dei probiotici si parla da ormai da qualche anno, ma è recente l’evidenza che il consumo di un latte fermentato contenente ceppi di bifidobatteri e di lattobacilli è in grado di ridurre il malessere legato al gonfiore addominale.
Un’accoppiata vincente

Rimedi antichi, benefici senza tempo

Combattere la stitichezza con le prugne secche non è solo una pillola di saggezza dei nostri nonni.
Rimedi antichi, benefici senza tempo

Dolce per il palato, buono per la pancia

Un frullato di avena e ciliegie essiccate, oltre a essere una bevanda gustosa e originale per il palato, è un toccasana per l’intestino pigro.
Dolce per il palato, buono per la pancia

Dimagrisci per sempre aiutando il tuo intestino

Il segreto per perdere peso e non riacquistarlo mai più sembra essere racchiuso nel microbioma, l’insieme dei microrganismi che colonizzano l’intestino.
Dimagrisci per sempre aiutando il tuo intestino

Un aiuto per l’intestino

Piccoli, lucidi e dorati: sono i semi di lino, ricavati dal Linum Usitatissimum, una pianta dalle molteplici proprietà utilizzata fin dal tempo degli Egizi per uso tessile. Ne basta un cucchiaio ogni giorno accompagnato da qualche bicchiere d’acqua dire addio alla stitichezza.
Un aiuto per l’intestino

La salute è preconcezionale

Prima di pianificare una gravidanza è bene sapere che la dieta e lo stile di vita nel periodo che precede il concepimento si ripercuotono sulla salute del bambino.
La salute è preconcezionale

Per i piccoli il benessere è integrale

In età infantile un buon rimedio contro la stitichezza potrebbe essere la dieta ad alto contenuto di fibre. I benefici di un’alimentazione poco “raffinata” per l’intestino dei bambini e degli adolescenti sono stati dimostrati da una ricerca condotta recentemente in Olanda.
Per i piccoli il benessere è integrale

La dieta senza glutine

Seguire una dieta gluten free, vuol dire prestare particolare attenzione nell’evitare i seguenti alimenti...
La dieta senza glutine

In aiuto agli eccessi

Capita a tutti di provare una sensazione di gonfiore dopo una cena o un pranzo con troppe portate e qualche bicchiere di vino in più. Bisogna sapere che tra gli alimenti del giorno dopo ce ne sono alcuni particolarmente utili per ritornare in forma.
In aiuto agli eccessi

I magnifici quattro

L’aria di primavera si sa è foriera di buone nuove, insieme però a qualche piccolo disturbo che eviteremmo volentieri. Sbalzi di temperatura e cambio dell’ora possono provocare infatti una serie di fastidi a livello dell’apparato digerente - uno dei più sensibili ai cambi di stagione - come la classica pancia gonfia e l’irritabilità intestinale.
I magnifici quattro

È primavera, svegliatevi intestini

La stitichezza si combatte - anche - con i germogli di broccolo, soprattutto adesso con l’arrivo della bella stagione. A dimostrare gli effetti benefici dei teneri virgulti sono i risultati di uno studio giapponese, che ha evidenziato come gli effetti intestinali benefici del broccolo sarebbero dovuti al sulforano, una molecola ad attività antiossidante contenuta in quantità elevate nei germogli.
È primavera, svegliatevi intestini

Proprietà terapeutiche del diario

Scrivere un diario può essere utile al benessere dell’intestino. Infatti “carta e penna” sembrano alleviare i sintomi della sindrome del colon irritabile, tra cui dolore addominale, stitichezza e gonfiore.
Proprietà terapeutiche del diario

Anche il microbiota ha un “peso” nella dieta

Se la dieta dimagrante non funziona potrebbe esserci problemi alla flora batterica intestinale. Infatti, quando i batteri dell’apparato gastrointestinale sono abituati a una dieta ricca di grassi, potrebbero ostacolare la perdita di peso se si passa a un regime alimentare ipocalorico.
Anche il microbiota ha un “peso” nella dieta

Se non è glutine sarà fruttano?

Il gonfiore addominale di cui molte persone soffrono dopo aver ingerito alimenti contenenti frumento potrebbe essere dovuto a una particolare sensibilità al fruttano e non al glutine come comunemente si crede.
Se non è glutine sarà fruttano?

Primavera: è tempo di magnesio

Con il rialzo delle temperature, l’arrivo della primavera si può accompagnare a gonfiore addominale, stanchezza, insonnia e irritabilità. Spesso dietro a questi disturbi c’è una carenza di magnesio, un minerale che svolge un ruolo chiave in numerose funzioni fisiologiche del nostro organismo ed è indispensabile per il suo buon funzionamento.
Primavera: è tempo di magnesio
Cliccando sui banner si accede al Riassunto delle caratteristiche di prodotto
benessere intestinale social