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Se cotto, il sugo di pomodoro all’intestino piace di più

Se cotto, il sugo di pomodoro all’intestino piace di più

La salsa di pomodoro, già salutare di per sé, quando è cotta è un toccasana per l’intestino. La notizia arriva dall’Università di Valencia dove un gruppo di studiosi ha scoperto che alcune sostanze contenute nel pomodoro quando sono cotte esercitano una spiccata azione protettiva nei confronti dei batteri “sani”, quelli cioè che favoriscono la buona funzionalità intestinale.

In particolare i ricercatori spagnoli hanno osservato che grazie al processo di cottura il licopene - l’antiossidante che conferisce all’ortaggio il tipico colore rosso - è in grado di sopravvivere meglio al processo digestivo di quanto non accade quando proviene dal pomodoro crudo. La migliore preservazione del licopene ottenuta con la cottura amplifica l’effetto “probiotico” dell’antiossidante, ossia la sua capacità di favorire la crescita di ceppi batterici benefici, con un conseguente potenziamento della flora batterica intestinale e di tutte le funzioni del tratto digerente. Questi risultati - concludono i ricercatori di Valencia - indicano ancora una volta che la dieta mediterranea è un prezioso rimedio naturale che aiuta l’organismo a contrastare numerosi disturbi dell’apparato digerente, come la stipsi, il meteorismo e l’irritabilità.
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In caso di stitichezza ben venga il consumo di cereali come riso, grano, avena o orzo, purché integrali. A dimostrarlo è uno studio recentemente pubblicato sull’autorevole rivista American Journal of Clinical Nutrition, che ha valutato gli effetti di una dieta a base di cereali integrali o raffinati sulla salute intestinale di 81 adulti sani.
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Ridurre il gonfiore controllando l’infiammazione

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