Un rimedio di inizio autunno

Un rimedio di inizio autunno

In questi giorni comincia ad affacciarsi l'autuno con le prime giornate non più tiepide. Può succedere che il cambio di stagione porti con sé qualche lieve disturbo intestinale, come una distensione eccessiva dell’addome o una strana sensazione di pienezza. Per rimediare al fastidioso gonfiore, ora che il clima lo permette, potrebbe bastare un infuso di menta.

Rinfrescante e lenitiva, dal profumo fresco e denso, la menta è una pianta aromatica perenne molto diffusa nei nostri orti e giardini. Una delle tante proprietà che questa pianta officinale possiede è quella carminativa, che consiste nella capacità dei principi attivi contenuti nei fiori e nelle foglie di ridurre il volume dei gas intestinali. Oltre a enzimi e vitamina C, la menta contiene mentolo, limonene, flavonoidi e tannini, sostanze che svolgono un’azione digestiva, antifermentativa e antispastica della muscolatura liscia. Nonostante queste proprietà il consumo dell’infuso non però indicato in caso di gastrite e di ulcera.

La tisana alla menta è facile da preparare e va bevuta tiepida, meglio senza zucchero. Basta fare bollire 1 litro di acqua e versarla su una manciata abbondante di foglie fresche, lasciando in infusione per qualche minuto.
  • Facebook
Benessere intestinale
Alfasigma
Tutti i diritti sono di Alfasigma S.p.A. • sede legale Via Ragazzi del ’99, 5 • 40133 Bologna
P. IVA 03432221202 • PEC: alfasigmaspa@legalmail.it
Torna su
🕑