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Una questione “succosa”

Una questione “succosa”

Ai bambini il succo di frutta è generalmente più gradito della frutta fresca per la sua consistenza. Per questo motivo il succo rappresenta per i genitori una valida alternativa quale fonte naturale di vitamine, sali minerali e di fibre, soprattutto se il bambino soffre di intestino pigro.

Un bicchiere di frutta sottoforma di succo effettivamente può aiutare. A patto però che sia preparato in casa, non zuccherato e intero, vale a dire non filtrato o centrifugato. A parte forse la gradevolezza, i pediatri ricordano comunque che il succo puro non ha vantaggi nutrizionali aggiuntivi rispetto al frutto intero. Concordano con questa osservazione le attuali raccomandazioni delle Dietary Guidelines for Americans, destinate ai bambini a rischio elevato di obesità. Secondo l’American Academy of Pediatrics che le ha stilate, l’abitudine a sostituire il consumo di frutta fresca con il succo promuove comportamenti alimentari poco virtuosi e ad alto rischio di sviluppare obesità. Attenzione soprattutto ai prodotti industriali, anche quelli che riportano in etichetta la dicitura “senza zuccheri aggiunti” o “succo 100% frutta”, talvolta sono ricostituiti a partire da concentrati di polpa e contengono addensanti e aromi artificiali.
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Consumare i pasti lentamente, assaporando ogni boccone, riduce il rischio di diventare obesi. La conferma che sia una pratica utile per rimanere in forma arriva dai risultati di uno studio pubblicato sulla rivista British Medical Journal condotto in Giappone su 60 mila persone e della durata di 6 anni.
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Essere diabetici significa spesso anche soffrire di stitichezza. Ed è proprio questo connubio a rendere ancora più importante il ruolo della dieta, che dovrebbe favorire il controllo degli zuccheri e nello stesso tempo facilitare il transito intestinale.
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