Processo alla carne

Processo alla carne

Franco Berrino, Michele Emiliano, Sonda Edizioni (eBook)

Un magistrato con una particolare sensibilità sui temi della salute pubblica interroga uno dei massimi esperti di nutrizione e salute in un vero e proprio processo, dove l’imputato è il cibo e la sua associazione con il cancro.

Le domande dell’attuale presidente della Regione Puglia Michele Emiliano a Franco Berrino, medico, patologo ed epidemiologo dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano sono incalzanti e provocatorie. Le risposte sono chiare e sintetiche e fanno riferimento a solidi dati scientifici, ai quali si appellano anche le più autorevoli istituzioni internazionali. L’American Institute for Cancer Research conferma che circa 3 tumori su 10 sono causati da cattive abitudini alimentari e il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro ribadisce che una dieta più sana permette di evitare il 30-40% dei tumori.

L’Associazione Italiana per la Ricerca su Cancro non è da meno: il consumo di cibi di origine animale sarebbe associato all’aumento del colesterolo, dei livelli di insulina nel sangue, dell’infiammazione intestinale e del rischio di malattie e tumori. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) infine basta un’assunzione sufficiente di frutta e verdura fresca di stagione per evitare 3 milioni di decessi ogni anno. Con questo libro avvincente continua l’impegno di Berrino, che ha promosso in Italia e in Europa studi di ampie dimensioni per indagare il rapporto tra alimentazione, ormoni e incidenza di cancro, con unna particolare attenzione alla prevenzione.

PROCESSO ALLA CARNE
Franco Berrino, Michele Emiliano, Sonda Edizioni (eBook)


  • Facebook
Benessere intestinale
Alfasigma
Tutti i diritti sono di Alfasigma S.p.A. • sede legale Via Ragazzi del ’99, 5 • 40133 Bologna
P. IVA 03432221202 • PEC: alfasigmaspa@legalmail.it
Torna su
🕑