Colpa del nichel?

Colpa del nichel?

Immagine 1Se mal di pancia e gonfiore addominale si associano a disturbi come orticaria o prurito diffuso possono essere campanelli d’allarme di allergia al nichel.

Piuttosto complessa da individuare e difficile da controllare per i tantissimi di oggetti di uso quotidiano che contengono questo metallo, l’allergia colpisce quasi 20 persone su 100, soprattutto donne. Il nichel si trova in accessori metallici dell’abbigliamento, bigiotteria, cosmetici, chiavi, occhiali, monete, stoviglie e alcuni smartphone e tablet.

Spesso l’allergia inizia con un disturbo della pelle, come la dermatite da contatto, ma può interessare diversi apparati, con sintomi gastrointestinali ed extraintestinali legati soprattutto al consumo di alimenti ad alto contenuto di nichel. Tra i cibi incriminati ci sono asparagi, spinaci, pomodori, cavoli, legumi, farine integrali, avena, crusca, grano saraceno, pere, prugne, uva passa, fichi, albicocche, kiwi, ananas, frutta secca e cacao.

Se una dieta completamente priva di nichel è praticamente quasi impossibile da seguire, un’alimentazione a basso contenuto del metallo può essere la soluzione ottimale in molti casi.
  • Facebook
Benessere intestinale
Alfasigma
Tutti i diritti sono di Alfasigma S.p.A. • sede legale Via Ragazzi del ’99, 5 • 40133 Bologna
P. IVA 03432221202 • PEC: alfasigmaspa@legalmail.it
Torna su
🕑