Benefici di stagione

Benefici di stagione

I fichi, frutti presenti in tutto il bacino del Mediterraneo dall’estate all’autunno a seconda delle varietà, sono storicamente raccomandati per le loro proprietà benefiche in molti disturbi intestinali, compresa la stitichezza.

Studi condotti su modelli animali avevano già evidenziato l’efficacia dei fichi nel migliorare la peristalsi intestinale. Uno studio coreano condotto in doppio cieco da un’équipe di ricercatori della Chonbuk National University Hospital su soggetti affetti da stitichezza funzionale ne dimostra ora i benefici anche nell’uomo.

I pazienti, tutti con diagnosi di stitichezza, sono stati divisi in due gruppi: al primo è stata somministrata una quantità di pasta di fichi corrispondente a circa 3 frutti per 8 settimane, al secondo un placebo di consistenza, odore e sapore uguali alla pasta di fichi per lo stesso periodo di tempo.

Alla fine dello studio il gruppo nutrito con la pasta di fichi mostrava una riduzione significativa del tempo di transito intestinale, da 63 a 38 ore, con un miglioramento della morbidezza delle feci.

  • Facebook
Benessere intestinale
Alfasigma
Tutti i diritti sono di Alfasigma S.p.A. • sede legale Via Ragazzi del ’99, 5 • 40133 Bologna
P. IVA 03432221202 • PEC: alfasigmaspa@legalmail.it
Torna su
🕑