E allora muoviti

E allora muoviti

L’attività fisica fa bene alla salute, previene l’obesità, riduce le patologie cardiovascolari e metaboliche, migliora gli stati ansiosi e la depressione. L’elenco dei benefici è lungo e in continuo aggiornamento.

L’ultima evidenza riguarda gli effetti positivi dell’esercizio sul gonfiore addominale. Uno studio pubblicato sull’American Journal of Gastroenterology ha valutato gli effetti dell’attività fisica in 75 persone che manifestavano i sintomi classici del colon irritabile: gonfiore accompagnato da dolore addominale.

Di queste, 37 sono state invitate ad aumentare la normale attività fisica per 12 settimane seguendo le istruzioni di un fisioterapista, 38 dovevano mantenere il loro normale stile di vita. Chi aveva incrementato l’attività mostrava una riduzione significativa della frequenza e della gravità del gonfiore addominale. Tali effetti si mantenevano nel tempo ed erano associati a un miglioramento della qualità di vita e una riduzione di depressione, ansia e affaticamento cronico.

Ma in quale modo l’esercizio fisico riesce a influenzare i sintomi addominali? Le ipotesi sono diverse: aumentando la motilità gastrointestinale e quindi migliorando il transito intestinale dei gas, riducendo lo stress o infine influenzando positivamente la relazione cervello-intestino coinvolta nella sindrome del colon irritabile.


  • Facebook
Benessere intestinale
Alfasigma
Tutti i diritti sono di Alfasigma S.p.A. • sede legale Via Ragazzi del ’99, 5 • 40133 Bologna
P. IVA 03432221202 • PEC: alfasigmaspa@legalmail.it
Torna su
🕑