Quanto tempo ci vuole per ripristinare la flora batterica?
È una domanda che molti si fanno, magari dopo aver preso degli antibiotici che hanno impoverito il microbiota dell’intestino.
Purtroppo non c'è una risposta semplice a questa domanda. Il livello qualitativo della nostra flora batterica intestinale dipende dal nostro stile di vita: da come mangiamo, da quanto movimento e sport facciamo e dai farmaci che prendiamo. Può accadere che per qualsiasi motivo – ad esempio l’assunzione di antibiotici – la nostra flora intestinale risulti depauperata, ma il tempo di ripristino dipende dalla qualità che possedevamo in partenza.
Il microbiota intestinale comunque sembra rispondere abbastanza bene scelte di vita positive. Seguire diete con molti cibi integrali e ricchi di fibre (quindi con molta frutta e verdura), fare esercizi e attività motorie, bere una quantità adeguata di acqua e dormire regolarmente fa ritornare la comunità microbica intestinale a livelli normali entro qualche settimana.
Per accelerare il processo spesso si consiglia di integrare la propria dieta con formulazioni di prebiotici e probiotici che si trovano in farmacia.
I primi forniscono nutrimento alla flora batterica, consentendole di svilupparsi e di raggiungere i livelli quantitativi ottimali, mentre i probiotici non sono che ceppi selezionati di batteri benefici che, ingeriti in grandi quantità in maniera da avere la sicurezza statistica che raggiungano la sede dell’intestino, possono integrare la comunità microbica, ricostruendone le delicate relazioni ecosistemiche e ripristinandone la funzionalità alla base del benessere di tutto l’organismo.