Una dieta ricca di vegetali previene la pancreatite
Se ogni giorno si consumano verdure in abbondanza si rischia meno di avere la pancreatite acuta, un'infiammazione del pancreas in genere lieve ma che in alcuni casi può danneggiarlo molto gravemente.
È quanto emerge da una ricerca pubblicata nel 2012 sulla rivista Gut (http://gut.bmj.com/content/early/2012/06/08/gutjnl-2012-302521.full) in cui si sottolineano i benefici di un'alimentazione ricca di verdure - in media 2 porzioni e mezza al giorno - anche sulla salute del pancreas, una ghiandola che produce ormoni come l'insulina e succo pancreatico importante nei processi digestivi.
Secondo gli autori quest'azione protettiva delle verdure è molto probabilmente dovuta al loro contenuto di antiossidanti, sostanze che impediscono ai radicali liberi di danneggiare le cellule del nostro organismo e quindi di causare molte malattie. Inaspettatamente il consumo di frutta, seppure ugualmente ricca di antiossidanti, non ha diminuito il rischio di pancreatite forse perché l'alto contenuto di fruttosio, zucchero della frutta, potrebbe aver annullato i loro benefici.
Con i maggiori effetti sul benessere del pancreas registrati in coloro che assumono almeno 4 porzioni al giorno di verdura, si consiglia una dieta quotidiana che ne contenga 5.