La moderazione non basta

La moderazione non basta

A volte capita che dopo avere bevuto una birra o un bicchiere di vino ci si senta gonfi. Esiste dunque un’associazione tra il gonfiore addominale e il consumo di alcool?

A quanto pare sì e anche piuttosto stretta. Secondo uno studio presentato dall’American College of Gastroenterology al 76esimo Annual Scientific Meeting che si è svolto a Washington, alle donne basta un drink al giorno, agli uomini due, perché il sintomo si manifesti. Analizzando sistematicamente i dati di quasi 200 pazienti sottoposti a esami per valutare la presenza di anomalie della flora intestinale, i ricercatori hanno osservato che il consumo moderato di alcool - che secondo le linee guida corrispondente a 400 ml di birra, a 150 ml di vino o a circa 30 millilitri di superalcolici al giorno - è significativamente associato a una crescita batterica eccessiva nell’intestino tenue. L’addome gonfio potrebbe essere causato dal gas prodotto dai batteri presenti in una zona intestinale, il tenue appunto, dove generalmente essi sono assenti. In questo tratto di intestino i microrganismi in eccesso utilizzano per crescere molti dei nutrienti che in condizioni normali verrebbero assorbiti, producendo gas.
I ricercatori hanno osservato che anche un basso consumo di alcool può essere controproducente per l’addome piatto, soprattutto nella donna.
  • Facebook
Benessere intestinale
Alfasigma
Tutti i diritti sono di Alfasigma S.p.A. • sede legale Via Ragazzi del ’99, 5 • 40133 Bologna
P. IVA 03432221202 • PEC: alfasigmaspa@legalmail.it
Torna su
🕑