La salute è preconcezionale

La salute è preconcezionale

Prima di pianificare una gravidanza è bene sapere che la dieta e lo stile di vita nel periodo che precede il concepimento si ripercuotono sulla salute del bambino.

A sostenerlo sono i risultati di un ampio studio pubblicato sull’autorevole rivista The Lancet, che ha valutato come alcuni fattori - tra cui il peso corporeo, il metabolismo e la dieta - siano in grado di influenzare l’insorgenza di disturbi nel nascituro. Lo studio ha passato in rassegna le evidenze scientifiche sugli effetti che l’elevato consumo di caffeina, un regime alimentare scorretto, l’obesità o la malnutrizione hanno sui meccanismi genetici, cellulari, metabolici e fisiologici durante lo sviluppo fetale, mostrando un legame con l’aumento del rischio di alcune malattie sistemiche.

Analizzando il comportamento nutrizionale di oltre 500 donne in età riproduttiva, gli autori hanno infine osservato che la maggior parte ha un apporto non adeguato di nutrienti fondamentali per lo sviluppo fetale, come ferro e acido folico. I ricercatori concludono quindi sottolineando l’importanza di seguire comportamenti il più possibile “salutari” quando si pianifica una gravidanza.
  • Facebook
Benessere intestinale
Alfasigma
Tutti i diritti sono di Alfasigma S.p.A. • sede legale Via Ragazzi del ’99, 5 • 40133 Bologna
P. IVA 03432221202 • PEC: alfasigmaspa@legalmail.it
Torna su
🕑