Attività fisica contro l’intestino pigro

Attività fisica contro l’intestino pigro

Immagine 1Chi conduce un’attività sedentaria o è sottoposto a ritmi frenetici rischia di soffrire di stitichezza. La vacanza offre a tutti l’opportunità di fare più moto e di rilassarsi ed è dunque un’occasione per riattivare la funzionalità intestinale.

Per quanto riguarda l’esercizio fisico sono indicate tutte le attività in grado di conferire tonicità ai muscoli, in particolare gli addominali e il diaframma. La camminata veloce o la corsa a piedi e la marcia, la bicicletta o il nuoto favoriscono l’ossigenazione dei tessuti e tonificano la muscolatura. Grazie alla sollecitazione svolta dai muscoli addominali sull’intestino, il canotaggio è particolarmente indicato contro la stitichezza. Per chi è meno sportivo, tuttavia, può essere sufficiente camminare per almeno un’ora al giorno.

Oltre a tonificare i muscoli e a favorire la motilità intestinale, l’attività fisica - meglio se all’aria aperta e in condizioni climatiche favorevoli - allevia l’ansia e lo stress e contribuisce a ridurre la tensione muscolare, con effetti positivi sulla circolazione sanguigna e sull’attività neuronale. Infine l’attività fisica stimola il rilascio di endorfine, sostanze capaci di influenzare molteplici funzioni regolate tra cui il corretto funzionamento dell’alvo intestinale.

  • Facebook
Benessere intestinale
Alfasigma
Tutti i diritti sono di Alfasigma S.p.A. • sede legale Via Ragazzi del ’99, 5 • 40133 Bologna
P. IVA 03432221202 • PEC: alfasigmaspa@legalmail.it
Torna su
🕑