Menu utente
Chiudi menu

Soffro di diarrea cronica, che si accentua nei periodi di forte stress. Esistono dei cibi per alleviare questo problema? Quali ceppi di fermenti usare, visto che non tutti sembrano funzionare sul mio intestino?

Esistono molti alimenti ad azione cosiddetta astringente, che se combinati in maniera corretta, possono essere di aiuto e sollievo anche in casi in cui i sintomi sono derivati da stress psicofisici. I principali alimenti astringenti sono: banana, mela grattugiata del genere Fuji, che risulta utile anche in caso di coliti; consiglio di consumare le mele con la buccia che è ricchissima di pectina, una fibra solubile che non irrita le mucose intestinali, facilitando così il transito in caso di stipsi e rallentandolo in presenza di diarrea. Il riso bianco condito con olio e limone, è sicuramente il pasto ottimale per bloccare la fase acuta delle scariche; consigliato il proseguimento con carne bianca (pollo o tacchino) sempre condito con limone ed accompagnato a patate lesse.

Sconsigliato il caffè e le bevande o bibite contenenti caffeina. Assolutamente bandito il latte di origine animale, a favore di latte vegetale quale riso, soia, avena. Sconsigliata la frutta quali datteri, fichi, prugne, uva e melone a forte azione emolliente e la verdura in particolare lo spinacio soprattutto cotto. Prestare attenzione alle gomme da masticare ed alle caramelle contenenti zuccheri alternativi quali sorbitolo, mannitolo, xilitolo, a forte effetto lassativo. Per i fermenti i ceppi più indicati per bloccare la diarrea, possono essere: lactobacillus rhamnosus, lactobacillus acidophilus, bifidobacterium longum, bifidobacterium breve.
Questa risposta ti è stata utile?
Vuoi fare una differente domanda all'esperto?
Altre domande che potrebbero interessarti
Cliccando sui banner si accede al Riassunto delle caratteristiche di prodotto
benessere intestinale social