L’irritazione nei bambini sparisce da sola

L’irritazione nei bambini sparisce da sola

I bambini affetti dalla sindrome del colon irritabile hanno buone probabilità di guarire dai sintomi del disturbo senza dover ricorrere ad alcuna cura medica.

A documentarlo è uno studio condotto all’Università di Napoli che ha seguito per 2 anni una coorte di circa 80 bambini affetti dal disturbo gastrointestinale, di cui un gruppo sottoposto a terapia farmacologica e l’altro supportato soltanto con rassicurazioni da parte dei medici. Al termine del periodo di studio i ricercatori italiani hanno constatato che nei bambini che avevano ottenuto la scomparsa dei sintomi la guarigione era avvenuta per lo più in modo spontaneo, essendosi verificata con maggiore frequenza nel gruppo a cui non era stato prescritto alcun trattamento.

Il fenomeno è avvenuto inoltre indipendentemente dall’età e dal sesso dei piccoli pazienti, nonché dall’impatto dei sintomi sulle loro attività quotidiane. Si tratta sicuramente di una buona notizia se si pensa che la sindrome del colon irritabile - che si manifesta con sintomi persistenti e fastidiosi quali crampi addominali, gas nella pancia e irregolarità intestinali - colpisce sempre più diffusamente anche la popolazione pediatrica, con ripercussioni talvolta peggiori rispetto agli adulti, per via della particolare sensibilità del tessuto intestinale e della maggiore difficoltà di sottoporre i pazienti di questa fascia di età a restrizioni dietetiche e norme comportamentali.
  • Facebook
Benessere intestinale
Alfasigma
Tutti i diritti sono di Alfasigma S.p.A. • sede legale Via Ragazzi del ’99, 5 • 40133 Bologna
P. IVA 03432221202 • PEC: alfasigmaspa@legalmail.it
Torna su
🕑