Avere una sana flora intestinale può aiutare a perdere peso?

Avere una sana flora intestinale può aiutare a perdere peso?

Sono ormai numerosi anni che si susseguono continue ricerche scientifiche a conferma di quanto l’equilibrio della flora intestinale sia importante nel mantenimento del peso corporeo.

Di eseguito le scoperte scientifiche più recenti incentrate sulla correlazione tra flora intestinale e adiposità localizzata:
  1. In uno studio protratto per 6 settimane, ha dimostrato come il consumo quotidiano di yogurt arricchito con Lactobacillus fermentum o Lactobacillus amylovorus abbia ridotto il grasso corporeo del 3-4%.

  2. Un altro studio condotto su 125 pazienti in sovrappeso ha evidenziato gli effetti positivi di una supplememntazione di Lactobacillus rhamnosus sulla perdita di peso e poi sulla manutenzione dello stesso.

  3. Infine una ricerca eseguita su 210 persone affette da grasso da grasso addominale, ha evidenziato come il consumo per 12 settimane di latte fermentato arricchito con Lactobacillus gasseri abbia ridotto il peso corporeo (BMI) ed il grasso addominale dell’8,5 %. Tuttavia, quando i partecipanti hanno smesso di prendere il probiotico, hanno recuperato entro un mese tutto il grasso perso nella pancia, a riconferma di quanto la microflora intestinale, influenzi positivamente aspetti endocrino-metabolici.
  • Facebook
Benessere intestinale
Alfasigma
Tutti i diritti sono di Alfasigma S.p.A. • sede legale Via Ragazzi del ’99, 5 • 40133 Bologna
P. IVA 03432221202 • PEC: alfasigmaspa@legalmail.it
Torna su
🕑