La virtù è nella routine

La virtù è nella routine

Se già si fatica ad andare in bagno, in viaggio il disturbo è destinato a peggiorare. Le analisi statistiche dicono infatti che soffre di stitichezza circa il 40% di chi si sposta per lavoro o per trascorrere una vacanza lontano da casa.

Le ragioni sono diverse: modificazioni della routine, cambiamenti improvvisi della dieta, jet lag o tempi di sonno ridotti, tutti fattori in grado di boicottare i ritmi circadiani e di influenzare i processi digestivi. Uno dei rischi del cambiamento alimentare è l’improvvisa carenza di fibre nella dieta, soprattutto se a casa la colazione abituale si basa sul consumo di cereali ricchi in fibra.

Il rimedio migliore per superare questa speciale “crisi di astinenza” è ridurre il consumo di fibre già qualche settimana prima di partire. In molti casi è invece in agguato l’indigestione acuta, dovuta a un eccesso di cibi eccessivamente grassi o proteici, in altri la disidratazione o l’abuso di alcool. Un ulteriore causa di pigrizia intestinale è la sindrome da “toilette sicura”, che non permette di rilassarsi a sufficienza in un contesto ambientale non abbastanza familiare.

Ecco allora qualche trucco per attenuare i danni: camminare appena alzati, non trascorrere troppo tempo in macchina ma fare soste frequenti, bere acqua e darsi il tempo di andare in bagno quando se ne sente il bisogno, mangiare frutti di bosco a colazione e - soprattutto - cercare di instaurare il più possibile una nuova routine.
  • Facebook
Benessere intestinale
Alfasigma
Tutti i diritti sono di Alfasigma S.p.A. • sede legale Via Ragazzi del ’99, 5 • 40133 Bologna
P. IVA 03432221202 • PEC: alfasigmaspa@legalmail.it
Torna su
🕑