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Muscoli da rieducare

Muscoli da rieducare

La stitichezza cronica è una condizione complessa, che può avere molteplici cause: dal rallentamento del transito intestinale alla difficoltà di evacuazione delle feci.

Mentre la prima condizione è più rara, la seconda è frequente ed è spesso associata a una mancanza di coordinamento tra lo sfintere anale e i muscoli del pavimento pelvico. La corretta funzione della muscolatura pelvica può essere recuperata grazie ad alcune specifiche tecniche riabilitative. Un metodo efficace di rieducazione consiste per esempio nell’attivazione del diaframma mediante esercizi di respirazione. A questa pratica possono essere abbinati esercizi specifici per il muscolo pubo-coccigeo e l’elevatore dell’ano, con l’obiettivo di migliorarne il tono e la contrattilità.

Esistono infine alcune tecniche per il recupero dell’elasticità e della sensibilità della muscolatura pelvica che devono essere eseguite in centri specialistici e sotto la supervisione di operatori sanitari adeguatamente formati: l’elettrostimolazione e il biofeedback. Entrambe hanno il fine di ottimizzare le contrazioni e il rilasciamento attivo dei muscoli coinvolti nei processi di espulsione delle feci.
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La salsa di pomodoro, già salutare di per sé, quando è cotta è un toccasana per l’intestino. La notizia arriva dall’Università di Valencia dove un gruppo di studiosi ha scoperto che alcune sostanze contenute nel pomodoro quando sono cotte esercitano una spiccata azione protettiva nei confronti dei batteri “sani”, quelli cioè che favoriscono la buona funzionalità intestinale.
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L’elisir di giovinezza intestinale

Digiunare per un giorno intero può essere molto positivo per la salute dell’intestino. A dirlo sono i risultati di uno studio condotto dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) e recentemente pubblicato sulla rivista Cell Stem Cell.
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Se esistono alimenti che sembrano in grado di allontanare il rischio di tumore (in particolare verdure e frutta), anche nei casi in cui la malattia è già stata diagnosticata un'alimentazione specifica è importante quanto una chemioterapia ben modulata.
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Essere diabetici significa spesso anche soffrire di stitichezza. Ed è proprio questo connubio a rendere ancora più importante il ruolo della dieta, che dovrebbe favorire il controllo degli zuccheri e nello stesso tempo facilitare il transito intestinale.
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Camminare fa bene a tutti, soprattutto se a passo alternato e con la spinta sui bastoncini. Per chi ha superato i 60 anni, la camminata con le racchette - o nordic walking - è ancor più raccomandata quale forma sicura di esercizio aerobico, che migliora la salute gastrointestinale oltre che quella cardiocircolatoria.
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Consumare regolarmente alimenti a base di farine bianche può causare stitichezza e infiammazione dei tessuti. Anche se la farina è un prodotto che è parte integrante dell’alimentazione umana da centinaia d’anni, il processo di raffinazione riduce notevolmente le sue qualità nutrizionali.
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Chi soffre di stitichezza potrebbe avere una tendenza maggiore a sviluppare disturbi renali. Anche se si tratta di un’osservazione isolata, ad affermarlo è una ricerca dell’Università del Tennessee Health Science Center e del Memphis VA Medical Center.
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Il potere dell’olio di oliva

Dotato di mille virtù per la salute dell’intero organismo, l’olio d’oliva è un alimento prezioso anche per l’intestino pigro. A confermare l’efficacia lassativa dell’olio è uno studio spagnolo che ha analizzato le abitudini alimentari e lo stile di vita di un ampio numero di persone residenti in una zona della Spagna meridionale: il 98% circa di chi riportava più di 3 evacuazioni a settimana dichiarava di assumere elevate quantità di olio d’oliva con la dieta.
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