Mi si è gonfiata la pancia! Cosa è successo?
Alla base del meteorismo ci sono molte cause che vanno da malattie preoccupanti fino a più semplici – e risolvibili – difficoltà di digestione, come talvolta accade con il latte e i suoi derivati.
L’addome gonfio, il sentirsi come un palloncino, è una sensazione molto comune che si ha quando il volume dello stomaco o dell’intestino aumentano oltre la normalità. A provocare questa fastidiosa condizione possono essere solidi, liquidi o gas, ma sono proprio questi ultimi – con la classica condizione di aria nella pancia – a essere alla base dei più tipici sintomi come meteorismo, eruttazione e flatulenza.
Le cause dell’accumulo di gas possono essere le più svariate e - se si escludono l’aver mangiato troppo e il ciclo mestruale - le più frequenti sono un paio. Da un lato l’ansietà, poiché lo stato emotivo può incidere sull’equilibrio dell’intestino e alterarne la funzionalità anche sotto forma di auto-suggestione, e dall’altro l’aerofagia, ossia il deglutire aria in eccesso mentre si mangia, bevendo in fretta, masticando una gomma o semplicemente parlando.
Molto frequente è anche il caso delle intolleranze alimentari, soprattutto al lattosio e al glutine. Più in generale, nelle persone perfettamente sane l’origine del gonfiore può essere individuata in una dieta scorretta o sbilanciata, tra pasti poco digeribili o troppo abbondanti, un eccesso di fibre ingerite, l’abuso di bibite gassate o alimenti ricchi d’aria come panna montata e gelato, mancanza di fattori prebiotici come carboidrati e fibre, o ancora un abuso di caffeina, cioccolato, alcol, energy drink e dolcificanti.
Tra le opzioni da tenere sempre in considerazione ci sono i disordini della flora batterica intestinale, la cui compromissione può essere dovuta o a fattori dipendenti dalla dieta che ne alterano l’equilibrio, oppure a farmaci come gli antibiotici ad ampio spettro. In questi casi, la via d’uscita è l’uso di integratori specifici che rimedino alla carenza di probiotici nel tratto intestinale.
Infine, in alcuni casi il gonfiore può essere dovuto a vere e proprie patologie del tubo digerente, come la sindrome del colon irritabile, il morbo di Crohn o la rettocolite ulterosa, ma anche malattie scatenate da salmonelle, colera e altri patogeni. In questi casi, però, alla pancia gonfia si sommano altri sintomi e il quadro più complesso ci dovrebbe facilmente far capire che siamo di fronte a situazioni ben diverse.