Un microrganismo veramente irritante
La produzione di gas addominali intestinali durante la digestione è un processo fisiologico, che può però degenerare in gonfiore addominale e flatulenza.
Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del Val d’Hebron Institute of Research a Barcellona - recentemente pubblicato sull’autorevole rivista Gut - ha stabilito un’associazione tra il malessere causato dai gas addominali e la presenza nella flora intestinale di un batterio patogeno chiamato Bilophila wadsworthia.
Questo microrganismo, che produce un gas irritante in grado di aumentare la sensibilità dell’intestino, è stato identificato nelle persone che presentano gonfiore addominale e flatulenza. Lo studio ha confrontato soggetti che soffrivano di gonfiore addominale con volontari sani: si è osservato che il malessere non era causato da un accumulo di gas superiore rispetto al gruppo controllo, bensì dalla sua particolare composizione.
Il batterio Bilophila wadsworthia, infatti, genera un gas - il solfuro di idrogeno - in grado di causare irritazione e fastidio intestinale. I ricercatori hanno osservato che il microrganismo era presente solo nei pazienti affetti da flatulenze fastidiose, mentre nel gruppo controllo i gas erano prodotti da altri batteri e la loro composizione era costituita essenzialmente da gas meno irritanti.