Il potere sgonfiante del lievito
Indispensabile per la realizzazione di molti piatti, il lievito di birra è noto fin dall’antichità anche per le sue numerose proprietà salutari.Poco calorico, ma ricco di proteine, aminoacidi essenziali, minerali e vitamine, il lievito di birra è un eccellente alleato dell’intestino, del fegato e del sistema immunitario.
Grazie alla presenza di microrganismi vivi, il lievito di birra è in grado di ripristinare la flora batterica intestinale ed è pertanto utile a combattere il gonfiore addominale e la stitichezza. Ha inoltre una funzione depurativa del fegato ed è particolarmente indicato nelle diete disintossicanti e sgonfianti.
Grazie alla sua azione stimolante della crescita delle cellule è pure impiegato per il rafforzamento della pelle, delle unghie e dei capelli.
Essendo una fonte completa di vitamine del gruppo B, è essenziale per chi pratica sport e per le persone che seguono un’alimentazione vegetariana, le quali trovano nel lievito di birra anche un’ottima fonte proteica. Infine, le vitamine del gruppo B sono anche in grado di stimolare le difese immunitarie dell’organismo e sono coinvolte nella produzione dei globuli rossi in caso di anemia.