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Verdura e frutta: meglio se arancioni

Verdura e frutta: meglio se arancioni

Per combattere il gonfiore addominale è risaputo che la scelta degli alimenti è molto importante. In tema di vegetali la stagione primaverile offre un’ampia scelta di prodotti utili a contrastare efficacemente questo fastidioso disturbo, come la frutta e la verdura di colore giallo-arancione.

Infatti, essendo ricche di antiossidanti come la vitamina C e di beta-carotene nonché di fibre dal potere saziante, non solo esercitano un effetto sgonfiante ma sono anche particolarmente indicate a chi vuole ridurre l’adipe a livello dell’addome. Per cui via libera ad albicocche, nespole, peperoni, pesche, melone e carote. A proposito delle quantità da consumare quotidianamente, in una dieta salutare si consiglia di seguire la regola delle 5 porzioni al giorno (3 di verdura e 2 di frutta). Negli adulti una porzione di frutta corrisponde a un frutto di medie dimensioni (150 g circa) mentre nei bambini a metà di un frutto; per quel che riguarda gli ortaggi, la porzione equivale a circa 200 g (circa 100 g per i bambini). I pesi sono relativi ai prodotti crudi già privati degli scarti (noccioli, bucce).
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Ai vegetariani talvolta capita di accusare fastidiosi gonfiori addominali, soprattutto se hanno appena adottato questo regime alimentare. In genere ciò è dovuto all’aumento della quantità di fibre nella dieta e si manifesta soprattutto se prima se ne assumevano poche.
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L’abbinamento è vincente

Curcuma e semi di finocchio, insieme sulla tavola invernale, sono un rimedio ideale contro il gonfiore addominale. La curcuma è un rizoma di origine asiatica ormai diffuso anche nei Paesi occidentali.
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Soffrire di stipsi può indurre a chiudersi in sé stessi e persino a provare un senso di colpa per il disturbo.
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Un solo vizio, tante virtù

Tra i frutti a guscio i pistacchi sono quelli che contengono più fibre: in 100 grammi ve ne sono più di 10, una quantità che supera quella presente nelle arachidi, nelle mandorle o nelle noci. Le proprietà che ne fanno un alimento salutare per eccellenza non finiscono qui.
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I cibi ricchi di omega-3, come salmone, tonno e sgombro, contribuiscono al benessere dell’intestino perché aiutano ad aumentare la diversità del microbioma, cioè del patrimonio genetico batterico intestinale.
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