Microbiota e motilità
Un microbiota sano, in cui cioè prevalgono le specie batteriche protettive, come Bifidobatteri e Lattobacilli, pare sia in grado di favorire la peristalsi attraverso una serie di complessi meccanismi che hanno a che fare con metaboliti batterici intestinali (ad esempio acidi grassi a catena corta).
Al contrario, una presenza eccessiva di batteri potenzialmente patogeni genererebbe una sovraproduzione di gas, inibendo la produzione di serotonina, il neurotrasmettitore responsabile delle contrazioni della parete enterica.
Chi soffre di stitichezza accompagnata da un numero ridotto di movimenti intestinali, potrebbe presentare un’alterazione nella composizione della flora intestinale e in particolare una riduzione di Bifidobatteri.
Un simbiotico per amico
Questo significa che prendersi cura del proprio microbiota è fondamentale per chi ha l’intestino pigro. Ed è possibile farlo attraverso un appropriato integratore alimentare in grado di riequilibrare la flora batterica intestinale, favorendone la colonizzazione nell’intestino.
Un’opzione da considerare è quella di un simbiotico che combina una fibra brevettata, FOS Actlight, che ha dimostrato di poter equilibrare la flora batterica presente nell’intestino, ed un Bifidobatterio molto documentato per le sue proprietà, il Bifidobacterium lomgum BB536.
Per saperne di più clicca qui:
>>> https://www.benessereintestinale.it/prodotto.php?idprod=2