Microbiota alterato, diabete annunciato
Le persone che a digiuno hanno valori di zuccheri nel sangue anche di poco superiori alla norma presentano alterazioni nella composizione dei batteri intestinali, il cosiddetto microbiota.
A tali conclusioni sono giunti i ricercatori di uno studio danese, recentemente pubblicato sulla rivista Diabetologia, che hanno analizzato i campioni fecali di 134 persone in sovrappeso, con un lieve innalzamento della glicemia a digiuno rispetto ai valori di normalità e livelli elevati di grassi nel sangue, confrontandoli con quelli di altrettanti soggetti sani.
La tendenza a superare i limiti di normalità glicemica è diffusa soprattutto in chi è sovrappeso e nel tempo potrebbe contribuire allo sviluppo di diabete e malattie cardiovascolari. Analizzando questa condizione glicemica lo studio ha evidenziato sia una riduzione della presenza nella flora intestinale di alcuni batteri, tra cui il Clostridium, sia un cambiamento della varietà dei microrganismi che compongono il microbiota.
Quest’ultimo aspetto è molto importante perché a una popolazione batterica intestinale particolarmente ricca di microrganismi differenziati corrisponde un migliore controllo dei livelli dello zucchero nel sangue e un minore deposito di adipe.