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La varietà è amica della pancia

Sulla nostra tavola spesso compaiono gli stessi cibi o ingredienti, anche se talvolta sono in forma nascosta.
La varietà è amica della pancia

Ideale anche contro la fragilità

La dieta mediterranea è un vero e proprio toccasana per gli anziani, ricucendo il loro rischio di diventare fragili.
Ideale anche contro la fragilità

Per la frutta tutti i momenti sono buoni

Per stare in buona salute bisogna consumare abitualmente almeno 3 porzioni di frutta, in qualsiasi momento della giornata, - udite, udite - anche a fine pasto. A far crollare il mito secondo cui la frutta andrebbe consumata a digiuno per evitare l’accumulo di gas nell’intestino sono le linee guida per una sana alimentazione della Società Italiana di Nutrizione Umana.
Per la frutta tutti i momenti sono buoni

Se cotto, il sugo di pomodoro all’intestino piace di più

La salsa di pomodoro, già salutare di per sé, quando è cotta è un toccasana per l’intestino. La notizia arriva dall’Università di Valencia dove un gruppo di studiosi ha scoperto che alcune sostanze contenute nel pomodoro quando sono cotte esercitano una spiccata azione protettiva nei confronti dei batteri “sani”, quelli cioè che favoriscono la buona funzionalità intestinale.
Se cotto, il sugo di pomodoro all’intestino piace di più

Due biscotti per due obiettivi

Essere diabetici significa spesso anche soffrire di stitichezza. Ed è proprio questo connubio a rendere ancora più importante il ruolo della dieta, che dovrebbe favorire il controllo degli zuccheri e nello stesso tempo facilitare il transito intestinale.
Due biscotti per due obiettivi

Primavera: è tempo di magnesio

Con il rialzo delle temperature, l’arrivo della primavera si può accompagnare a gonfiore addominale, stanchezza, insonnia e irritabilità. Spesso dietro a questi disturbi c’è una carenza di magnesio, un minerale che svolge un ruolo chiave in numerose funzioni fisiologiche del nostro organismo ed è indispensabile per il suo buon funzionamento.
Primavera: è tempo di magnesio

Se è raffinata va limitata

Consumare regolarmente alimenti a base di farine bianche può causare stitichezza e infiammazione dei tessuti. Anche se la farina è un prodotto che è parte integrante dell’alimentazione umana da centinaia d’anni, il processo di raffinazione riduce notevolmente le sue qualità nutrizionali.
Se è raffinata va limitata

Il potere dell’olio di oliva

Dotato di mille virtù per la salute dell’intero organismo, l’olio d’oliva è un alimento prezioso anche per l’intestino pigro. A confermare l’efficacia lassativa dell’olio è uno studio spagnolo che ha analizzato le abitudini alimentari e lo stile di vita di un ampio numero di persone residenti in una zona della Spagna meridionale: il 98% circa di chi riportava più di 3 evacuazioni a settimana dichiarava di assumere elevate quantità di olio d’oliva con la dieta.
Il potere dell’olio di oliva

Nei pesci il segreto antigonfiore

La vitamina D è un nutriente essenziale per il benessere dell’organismo, prezioso soprattutto per le ossa e per il sistema immunitario ma coinvolto in molte altre funzioni, comprese quelle intestinali.
Nei pesci il segreto antigonfiore

Il benessere è integrale

È risaputo che un’alimentazione ricca di fibre contenute nei cereali integrali, nella frutta e verdura fresche e nei legumi favorisce la regolarità intestinale. Una ricerca danese ha recentemente dimostrato che consumare farine di grano e di segale integrali non solo migliora, rispetto a quelle raffinate, il benessere dell’apparato intestinale ma riduce anche il gonfiore addominale, uno dei sintomi gastrointestinali più fastidiosi.
Il benessere è integrale
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